SoloWiki:Copyright

Da SoloWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Certamente! Il copyright è un insieme di diritti legali conferiti agli autori o ai creatori di opere creative o artistiche originali. Questi diritti conferiscono al creatore il controllo sull'uso e sulla distribuzione della propria opera. In sostanza, il copyright protegge il lavoro creativo di un individuo dalla riproduzione non autorizzata, consentendogli di decidere come il suo lavoro può essere utilizzato da altri.

Solitamente, l'autore o il creatore di un'opera ha automaticamente il copyright su quella creazione non appena viene realizzata e fissata su un supporto tangibile (come scritta su carta, registrata su un supporto digitale, disegnata, fotografata, etc.). Tuttavia, in alcuni casi, può essere necessario registrare il copyright per avere una protezione legale più forte in caso di controversie.

Il copyright conferisce al creatore il diritto esclusivo di:

Riprodurre l'opera: il diritto di copiare, duplicare o replicare l'opera in qualsiasi forma.

Distribuire l'opera: il diritto di rendere disponibile l'opera al pubblico attraverso la vendita, il noleggio, il prestito, ecc.

Creare opere derivate: il diritto di modificare l'opera originale per creare nuove opere basate su di essa.

Mostrare o eseguire pubblicamente l'opera: il diritto di mostrare l'opera in pubblico o di eseguirla, se l'opera è di tipo visivo o performativo.

Solowiki è uno spazio che rispetta il copyright. Questo significa che è vietato inserire qualsiasi materiale protetto da copyright a meno che l'utente stesso sia l'autore o abbia ottenuto i diritti legali per utilizzare tale materiale. In altre parole, puoi contribuire con informazioni o lavori che hai creato personalmente o che sono stati rilasciati con una licenza che consente l'uso su Solowiki.

L'obiettivo principale di Solowiki è di condividere conoscenze e informazioni in modo legale e etico, rispettando i diritti dei creatori e delle opere protette dal copyright.